Un sentiero controcorrente

Posted by on nov 23, 2015 in MTB Tracks

Un sentiero controcorrente

La MTB ci permette di percorrere salite che a volte potrebbero apparire impossibili.
Per la serie “MTB controcorrente” in questo articolo ti propongo la salita fino alla vetta del M.Cecilia (Baone) .
Controcorrente perchè ? Perché la maggior parte dei bikers percorre questo tratto nel senso della discesa, quindi il contrario di quanto ti propongo qui.

E’ un tratto molto duro, ma non lasciarti ingannare dalle pendenze visualizzate sul video che fanno riferimento ad unità di misura anglosassoni, quindi dimezza pure i valori.
Lo puoi percorrere interamente in sella iniziando lo sterrato dall’azienda agricola Il Filò delle Vigne e svoltando a sinistra al primo bivio che troverai.
Il single track si inerpica ripido sul lato sud del monte, presenta un fondo compatto con alcuni brevi tratti leggermente insidiosi per la presenza di radici e pietre, superabili con un po’ di allenamento e tecnica.
Ho effettuato diverse volte questa ascesa, e il giorno in cui ho girato il video è stato l’unico in cui l’ho trovata esageratamente affollata.
Se deciderai di cimentarti in questa salita, ti auguro di non trovarti nella stessa situazione : il sentiero è stretto e ripido, quindi difficile già di suo, senza gente che ti viene incontro.

SCARICA IL MATERIALE GRATUITO